Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

News

quaderno investimenti ferroviari

Aree Logistiche Integrate

È disponibile il Quaderno del PON-IR dedicato alle Aree Logistiche Integrate (ALI).

IN CHE MODO GLI INVESTIMENTI NELLE AREE LOGISTICHE INTEGRATE STANNO CONTRIBUENDO A RAFFORZARE LA PORTUALITÀ DEL MEZZOGIORNO?

Le ALI rappresentano lo strumento scelto dal PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 per attuare, alla scala territoriale più opportuna e in complementarità con i Programmi Operativi Regionali (POR) delle regioni interessate dal PON IR (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), gli interventi di miglioramento dell’accessibilità marittima, delle connessioni di ultimo miglio stradali e ferroviarie e di aumento selettivo della capacità portuale.

L’approfondimento valutativo, realizzato nel 2024 nell’ambito del servizio di valutazione del PON IR, mira a contribuire ad una riflessione più informata sulle potenzialità dello strumento delle ALI e sui risultati degli investimenti attuati. La valutazione, condotta garantendo una triangolazione di metodi e dati, ha messo in luce il valore aggiunto di un approccio che ha indotto al confronto tra livelli e sistemi territoriali differenti.

In più casi, l’attività di definizione della strategia elaborata per le ALI è stata trasferita e valorizzata in altri contesti di pianificazione (ZES, PNRR, PNC). Una lettura consigliata a decisori pubblici, portatori di interesse, studiosi e a chiunque voglia approfondire potenzialità e criticità di una governance multilivello di investimenti pubblici.

Consulta il Quaderno Investimenti nelle Aree Logistiche Integrate