Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Eventi istituzionali

La dimensione sociale della mobilità sostenibile

Una riflessione di taglio sociologico per valutare l'impatto delle opere realizzate dal PON Infrastrutture e Reti 2014-2020.


invito la dimensione sociale della mobilità sostenibile

L’Autorità di Gestione del PON-IR organizza l’incontro: "Il Sud #InRete con l’Europa. La dimensione sociale della mobilità sostenibile", realizzato nell’ambito del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020, per raccontare come le infrastrutture finanziate dai fondi europei stiano trasformando il Sud Italia e costituiscano un importante strumento per l’evoluzione della vita socioeconomica e culturale di tutti i cittadini del Mezzogiorno d’Italia nonché una attuazione concreta della trasformazione ecologica e digitale delle infrastrutture locali, territoriali, aeroportuali e marittime.

Sarà l’occasione per illustrare i risultati raggiunti negli oltre 10 anni di progetto quali: il rafforzamento delle direttrici infrastrutturali prioritarie, il potenziamento dei collegamenti intermodali, la riduzione degli sprechi idrici, il rinnovo delle flotte con nuovi autobus eco-compatibili e la digitalizzazione delle reti dei trasporti.

Ad introdurre i lavori ci sarà Francesco Corso, Responsabile Comunicazione PON Infrastrutture e Reti 2014/2020, cui seguirà la tavola rotonda che metterà a confronto sociologi, urbanisti, economisti e dirigenti scolastici sui temi della mobilità sostenibile e dell’impatto sociale delle infrastrutture. L’incontro sarà moderato dal sociologo dell’ambiente Enzo Patierno, dell’Università La Sapienza di Roma.

Segui la diretta sul canale YouTube del PON-IR

Segui la diretta sul canale FaceBook del PON-IR