Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Eventi istituzionali

Meeting di Rimini

In occasione del Meeting di Rimini (21-25 agosto 2024), il PON ha partecipato alla manifestazione attraverso uno spazio espositivo all'interno del padiglione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in cui presenta gli obiettivi e i risultati raggiunti dal Programma e in particolare l'Azione di senisbilizzazione "Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi".

Tema della 45ª edizione del Meeting è "Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?" Tema questo presente  all'interno della strategia del PON in termini di "Essenziale era ed è confrontarsi con i cittadini". La strategia di comunicazione portata avanti dal PON-IR, infatti,  ha come obiettivo di avvicinare l’Amministrazione ai territori, facendone sentire la presenza, la cura e l’attenzione verso un cambiamento sostenibile e duraturo.

Con l’Azione di sensibilizzazione Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi - giunta alla sua settima edizione – il MIT ha voluto dare voce ai cittadini, e in particolare alle giovani generazioni, chiedendo loro come il proprio territorio stia cambiando, anche grazie agli interventi finanziati dal Programma attraverso video, fotografie, disegni, componimenti musicali e letterari. Lo spazio espositivo del PON ha accolto centinaia di visitatori  - cittadini, studenti, insegnanti - che hanno potuto visionare le proposte creative partecipanti alle diverse edizioni dell'azione di sensibilizzazione.

Nel programma del Meeting è stato organizzato un incontro con l'Architetto Rita Taraschi, Autorità di Gestione del PON- IR. L'intervista si è incentrata principalmente sui seguenti temi: 

  • l'importanza del coinvolgimento attivo degli attori territoriali per monitorare i bisogni emergenti dei territori, grantire l'attuazione della pianificazione infrastrutturale, gestire le emergenze territoriali con strumenti adeguati; 
  • la necessità di un unico spazio europeo dei trasporti multimodale, con investimenti nella TEN-T per un'integrazione armoniosa con il sistema infrastrutturale europeo.
  • l’impegno da parte del PON-IR nella salvaguardia di una risorsa essenziale come l’acqua dedicando un intero asse al monitoraggio e alla digitalizzazione delle reti idriche.
  • il focus sul tema della sicurezza nella gestione dei traffici grazie agli investimenti nella digitalizzazione.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Meeting di Rimini: partecipazione oltre le aspettative. Leggi la news sul sito del MIT

Sul sito del Meeting di Rimini tutte le informazioni sugli eventi previsti durante la manifestazione.