Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Ozionario

Le Gru

Cosa sono le Gru? Nella zona del Porto, ma non solo, si possono trovare diverse tipologie di Gru.


Gru a portale - Transtainer: fanno parte delle Unità di Movimentazione che garantiscono lo spostamento delle Unità di Carico all’interno dei Porti e dei nodi intermodali. Ha il vantaggio di consentire un’elevata densità dello stoccaggio dei contenitori nonché una notevole facilità nei trasferimenti da rotaia a strada e viceversa. La gru a portale può essere su rotaie o su ruote gommate. Hanno inoltre un elevato grado di stabilità in qualsiasi condizione di carico di lavoro. È il sistema più utilizzato nei terminal ferroviari in quanto consente di operare facilmente su diversi binari affiancati e sulle corsie dei veicoli stradali.

Gru di banchina – Gantry Cranes: sono gru specializzate che non necessitano della movimentazione dei bracci, poiché devono effettuare manovre specifiche, ovvero: aggancio, sollevamento, traslazione, discesa, messa a disposizione e sgancio.

Gru frontale: è un elevatore frontale costituito da una gru semovente a braccio fisso che consente di movimentare le Unità di Carico sia verticalmente che orizzontalmente a macchina ferma. Tale caratteristica rende queste macchine notevolmente versatili e utilizzabili in varie situazioni. L’impilatore (tipo di gru frontale) viene utilizzato per la movimentazione di container: da ferrovia ad aree di stoccaggio; da navi e viceversa; da aree di stoccaggio a veicoli stradali; di supporto alle movimentazioni delle gru di banchina e/o a portale.


Gli interventi del PON-IR

Porto di Augusta - adeguamento di un tratto di banchina del Porto commerciale