Siamo nati al Sud, viaggiamo in Europa
Noi e l'evoluzione del mondo dei trasporti
Il contest creativo, promosso nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi", propone un viaggio attraverso l'evoluzione e il cambiamento dei sistemi di trasporto .
Giunto alla sua ottava edizione , il Contest 2025 propone due categorie per le proposte creative: concorso fotografico e concorso video.
Il concorso si rivolge ai territori che beneficiano degli interventi cofinanziati dal PON-IR: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Possono partecipare tutti i residenti nelle regioni coinvolte e gli istituti scolastici, inviando testimonianze inerenti il viaggio e il trasporto pubblico.
L'attività di sensibilizzazione è volta a rendere i cittadini consapevoli degli interventi realizzati dal PON-IR nelle regioni del sud, a trasmettere il ruolo dell'Europa e della Politica di Coesione, a stimolare la riflessione sulle ricadute e sui cambiamenti del proprio territorio.
Destinati dell'azione
Il video del Contest 2025 è suddiviso nelle due categorie:
Categoria Istituti scolastici
Comprende gli studenti, i gruppi o le classi di tutti gli istituti scolastici ubicati in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia .
Categoria videomaker
La partecipazione è aperta a tutti i residenti nelle regioni oggetto degli interventi del PON-IR: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia .
Tema del concorso 2025
Siamo nati al Sud, viaggiamo in Europa. Noi e l'evoluzione del mondo dei trasporti
Senza muoversi da un luogo all'altro, l'uomo non avrebbe sviluppato alcuna civiltà. Con il progredire della storia, il modo di spostare e trasportare merci è continuamente evoluto. Fino a giungere ai nostri tempi. I cambiamenti, spesso, non sono evidenti, ma sempre necessari, per raggiungere i nostri obiettivi. lo sviluppo del territorio, la sicurezza delle persone, il benessere diffuso.
Un percorso che ci invita a riflettere sull'evoluzione dei trasporti pubblici verso un'Europa più connessa e verde , grazie anche agli interventi finanziati dal PON-IR. Una maggiore efficienza dei mezzi di trasporto pubblico, delle infrastrutture, quali strade, reti e stazioni ferroviarie, porti e aeroporti, un'attenzione all'utilizzo di energie rinnovabili e al risparmio energetico , nonché un controllo accurato delle reti idriche , consentono di garantire l'indispensabile sostenibilità ambientale , senza la quale, siamo ormai tutti consapevoli, non sarà assicurato un futuro alle nuove generazioni. Il trasporto pubblico raccontato attraverso la storia di chi l'ha vissuto e l'ha visto cambiare.
Si può viaggiare per motivi diversi, in diversi periodi della vita, quotidianamente o eccezionalmente. Si chiede ai partecipanti di realizzare un video che abbia come oggetto il trasporto o un viaggio , con mezzi pubblici, vissuto realmente nel passato da loro stessi o da altri (per esempio come viaggiava il nonno) oppure immaginario . Può trattarsi di un viaggio di un gruppo di persone o di un singolo, oppure del trasporto di un oggetto, un macchinario o altro. Un viaggio tra innovazione e sostenibilità, attraverso l'evoluzione e il cambiamento che ha interessato il trasporto pubblico del Sud Italia, grazie anche agli interventi finanziati dal PON-IR.
Modalità di partecipazione
Regolamento del Concorso (.pdf - 1,3Mb). La scadenza per far pervenire i video è stata prorogata 30 aprile 2025
Allegato A e A1 Scheda di presentazione, domanda di partecipazione per gli Istituti scolastici (lo zip contiene file .pdf e .docx - 5.8Mb).
Allegato B Domanda di partecipazione per videomaker (lo zip contiene file .pdf e .docx - 2.9Mb).
Materiale di supporto
Si invitano i partecipanti a navigare il sito web del PON-IR e in particolare ad approfondirne gli obiettivi nei seguenti materiali e pagine:
Brochure istituzionale del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020